associazione non siamo soli

Non Siamo Soli

Associazione di promozione sociale

Non Siamo Soli è una associazione di promozione sociale che si rivolge a tutte le categorie fragili, potenziali vittime di violenza, in particolare a donne e minori.
La professionalità, la grande passione e l’esperienza dei soci e dei volontari viene messa a disposizione di donne maltrattate e vittime di violenza.

Obiettivo prioritario dell’associazione è quello di far conoscere, contrastare e prevenire ogni forma di violenza di genere. A tal fine, offre il proprio supporto, accompagnando ogni donna verso la consapevolezza di sé stessa, “del proprio valore”, della propria dignità e della propria indipendenza.

L’APS è apartitica, di ispirazione laica e senza fini di lucro, si fonda sui valori dell’uguaglianza, della giustizia, della pace, della legalità e della non violenza, promuove la cultura del rispetto della libertà e della dignità della persona. Svolge attività orientate alla partecipazione sociale, alla solidarietà e al pluralismo.
Non siamo soli APS si batte per promuovere azioni di formazione, informazione, sensibilizzazione, e prevenzione sul tema delle pari opportunità, del contrasto alla discriminazione e alla violenza.
Fornisce gratuitamente, grazie alla disponibilità dei volontari, supporto sociale, psicologico, legale, abitativo e di orientamento al lavoro alle vittime di abuso, maltrattamento, violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, secondaria e religiosa, in sinergia con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine.
Non siamo soli rappresenta la fase iniziale di un percorso molto più lungo e articolato che accompagna la donna fino al suo inserimento sociale. L’obiettivo generale è quello di intercettare richieste di aiuto spontanee da parte di donne vittime di violenza e di creare le condizioni ideali affinché la donna possa far luce dentro di sé, rielaborare la propria storia e maturare la scelta di un cammino adeguato finalizzato alla costruzione di una nuova vita.

Lo Statuto

Non Siamo Soli nasce ad Alessano (LE) nel novembre 2021 dall’idea di Karen Visintin, ex vittima di violenza, da anni impegnata nella lotta contro la violenza di genere, unita all’esperienza sul territorio di Alina Fano, assistente sociale e dottore di ricerca e alla condivisione degli ideali di giustizia sociale di Salvatore Musio. La tenacia che accomuna i fondatori, in poco tempo, ha portato alla realizzazione di un team di consulenti e specialisti che hanno aderito e supportato il lavoro sul territorio.

Gli scopi dell’Aps

Non siamo soli, hanno da subito assunto un valore aggiunto per la comunità, la quale, riconoscendone l’importanza, si è da subito attivata accompagnandone la nascita e rendendo possibile l’attivazione immediata di percorsi per la fuoriuscita della violenza di alcune donne.

Chi rappresenta l'associazione

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Se sei vittima di violenza, chiamaci!

Tel. 377 3730471

info@nonsiamosoliaps.com